Buongiorno caro lettore, ben tornato.Oggi tratteremo un argomento che riguarda un po’ tutti: COME FACCIO A RISPARMIARE SULLE BOLLETTE?
Le utenze domestiche rappresentano il problema più grande degli italiani, specialmente in vista di lavori in Smartworking e di studenti in D.A.D.
Ma non preoccuparti, abbiamo intervistato una serie di professionisti del settore energetico che ci hanno donato preziosi consigli da mettere in atto.
Ecco quindi 3 consigli fondamentali da mettere in atto per risparmiare sulle bollette:
1. STACCA SEMPRE LE PRESE QUANDO NON LE UTILIZZI: La nostra consulente Anna ha dichiarato: “Staccare le prese inutilizzate può aiutarci a risparmiare , non si tratta di somme impressionanti, ma di qualche centesimo al giorno che, annualmente, possono portarti a mettere da parte minimo 50 euro per un singolo dispositivo. Una famiglia Italiana è composta in media da 2-4 persone ed ognuno di essi ha uno o massimo due smartphone che ogni sera vengono messi sotto carica. La batteria dei cellulari moderni contiene dei chip di protezione che impediscono il sovraccarico, quando raggiunge il 100% della capacità, la batteria smette di assorbire energia. Se lasciate lo smartphone collegato alla presa tutta la notte, il caricatore darà costantemente nuova energia ogni volta che la carica scenderà al 99%. Immaginate quindi quanta energia viene sprecata per un singolo smartphone, è impressionante. Lo stesso vale per TV, PC, forni, piastre e chi più ne ha più ne metta. Ho iniziato a staccare le prese inutilizzate da circa due mesi, è un’azione che mi costa due secondi della mia vita e mi farà guadagnare circa 2 o 3€ a settimana“
2. FAI SCELTE ECO-SOSTENIBILI: Luca, il nostro consulente di fiducia ci ha elencato una serie di motivi per cui tutti dovremmo iniziare a fare scelte eco-sostenibili: “Ho ben 62 anni, ma non ho mai smesso di avere la grinta di un ragazzino di 15 anni. Da giovane amavo fare sport all’aria aperta e non ho mai smesso di farlo, utilizzo pochissime volte la macchina in quanto preferisco passeggiare con la mia bicicletta elettrica, risparmio carburante e guadagno salute mentre mi mantengo in forma. Fare scelte eco-sostenibili fa bene alla salute e soprattutto al portafogli, preferisco pagare qualcosina in più in bolletta che spendere tantissimi soldi in carburante come fanno tutti i miei coetanei. Fortunatamente esistono gestori green che ti premiano per usufruire della loro energia rinnovabile. Sponsorizzo un gestore, per questioni di privacy non farò nomi, che mi permette di avere uno sconto del 20% e tanti altri vantaggi, tutti i miei clienti sono rimasti soddisfatti. Cosa c’è di meglio di usufruire di un servizio che ti fa risparmiare e al contempo aiuta l’ecosistema?”
3. FATTI AIUTARE DA UN CONSULENTE ENERGETICO: La nostra cliente di fiducia, Benedetta, ha riscontrato un notevole risparmio da quando si è affidata ai nostri consulenti. La sua esperienza: “Prima di affidarmi ad un consulente energetico non ero a conoscenza di tantissime cose. Io e le mie amiche pagavamo bollette sempre più care senza saperne il motivo, puntualmente provavo ad usare meno la lavatrice e la lavastoviglie ma senza alcun risultato. Parlando con un consulente mi sono resa conto che cambiare ogni 4 o 6 mesi gestore è più che conveniente. Le tariffe scadono ogni anno o massimo due, la maggior parte degli italiani ha la stessa tariffa per più di 4 anni ed è controproducente. Tutti dovremmo affidarci ad un consulente energetico, è l’unico modo per risparmiare davvero sulle bollette evitando di rinunciare all’utilizzo di certi elettrodomestici.”
Queste sono una serie di testimonianze raccolte dai nostri soci fidati. Che ne dici di mettere in atto questi piccoli consigli? Col tempo noterai un notevole risparmio in fattura.
Quali sono i tuoi consigli? Faccelo sapere!