I lavori del futuro: Macchine ed Uomo a confronto

I lavori del futuro: Macchine ed Uomo a confronto

Per quanto possa sembrarci assurdo, possiamo affermare di essere già nel futuro. Non ci saranno ancora macchine volanti, ma abbiamo comunque macchine capaci di sostituirci in tutto e per tutto.

In un mondo governato dalla tecnologia sta a noi uomini aggiornarci per poter stare al passo coi tempi ed andare avanti. Oramai le macchine stanno lentamente sostituendo l’uomo, ma la macchina non esiste senza l’uomo che la monitora e la programma, come non esiste l’uomo senza la macchina che gli facilita il lavoro. E’ una catena, un circolo vizioso, forse è semplicemente il futuro che ci attende.

Da pochi giorni Elon Musk, fondatore di Tesla, ha annunciato all’ AI Day la creazione di un Robot Umanoide il cui compito sarà quello di semplificarci il lavoro occupandosi di eseguire lavori noiosi e ripetitivi che noi umani non siamo più disposti a fare. Un grande passo per la tecnologia che però potrebbe farci fare troppi passi indietro aumentando la disoccupazione.

I lavori del futuro: Macchine ed Uomo a confronto

Lo scopo di aggiungere questo lato “umano” alle macchine ci permette di avere un’ approccio più “amichevole” che comunque spaventa molti. Arriveremo mai ad avere a che fare con Robot in tutto e per tutto simili a noi anche nelle interazioni? Potranno mai davvero sostituirci?

Forse tutto questo ci sta lentamente allontanando dalla realtà rendendoci schiavi di server programmati interamente per noi in modo da semplificare le interazioni fra noi stessi. Potrà mai una macchina sostituire in tutto e per tutto un essere umano?

Come sarà rapportarsi con dei robot programmati per lavorare al posto nostro in un futuro?

Forse lo scopriremo solo vivendo. Tu cosa ne pensi? Come ti immagini in un futuro?

Sul nostro sito trovi nuovi articoli ogni settimana, iscriviti gratuitamente per essere sempre aggiornato sulle novità del mondo del lavoro!