Prendersi cura del cliente

Prendersi cura del cliente

Ciao caro lettore, ben tornato,

oggi affronteremo un discorso riguardante il fulcro del nostro lavoro: I clienti.

Nel corso del nostro percorso lavorativo ci capiterà ogni tipologia di cliente: quello gentile e disponibile, quello che si perde in chiacchiere, quello che trova sempre motivi per lamentarsi, quello abituale, quello che dopo tre giorni sparisce e così via… Ma una cosa è certa: Il cliente ha sempre ragione!

Come possiamo, quindi, gestire al meglio i nostri clienti? Semplice: facendoli sentire tutelati, assistendoli in tutte le loro esigenze.

Ti illustro una serie di punti da mettere in atto:

Sotto Stress: Non mettere mai sotto stress il tuo cliente chiedendo continuamente se è interessato ad acquistare il tuo prodotto o se ha cambiato idea. Nessuno vorrebbe ricevere continue chiamate e continui messaggi, specialmente se il prodotto non ha suscitato particolarmente interesse. Prova piuttosto a chiedere aggiornamenti al momento giusto, magari una volta a settimana. Se il tuo cliente si mostra disinteressato è inutile continuare a provare…perchè perdere tempo quando puoi dedicarlo per un’altro possibile acquirente?

Sincerità: La sincerità è sempre la scelta migliore. Il cliente vuole sapere tutto sul prodotto che sta per rendere proprio. E’ giusto quindi parlare con sincerità esponendo tutti i pro ed i contro, sarà poi il cliente a decidere se ne vale davvero la pena o se sarà un’opportunità da non perdere. Tu sei il venditore e tu sai tutto ciò che riguarda ciò che stai sponsorizzando, quindi preoccupati di dare tutte le relative informazioni ai tuoi clienti, omettere è poco professionale e poco corretto quindi ricordati di evitare di farlo.

Esperienze Personali: In un era digitale come la nostra, dove chiunque può cercare qualsiasi articolo su internet e le relative recensioni, è diventato davvero difficile effettuare una vendita diretta, ma non è impossibile. Il cliente ha bisogno di rassicurazioni costanti, le esperienze personali rassicurano più di qualsiasi recensione trovata sul web purchè siano veritiere. Se il prodotto che stai sponsorizzando ha un determinato difetto o presenta un determinato problema devi dirlo, è lecito che il tuo cliente ne sia a conoscenza.

Motivazioni: per vendere un determinato prodotto il primo a crederci devi essere tu, ti fideresti mai di qualcuno che sponsorizza qualcosa che non utilizza? personalmente io non lo farei, nessuno lo farebbe. Dai tutte le motivazioni possibili al tuo cliente, non devi convincerlo, devi fargli capire che il tuo prodotto potrà dargli dei vantaggi non indifferenti. Occupati di mettere in evidenza tutti i punti forti del tuo prodotto, in questo modo il tuo cliente non potrà in nessun modo dirti di no.

I tuoi clienti devono avere un buon motivo per tornare da te, fai in modo che essi si fidino di te e volendo possono anche portarti ulteriori clienti. Il passaparola è la pubblicità più potente che possa esistere, quindi fai in modo che i tuoi clienti possano parlare bene di te.

Noi ci occupiamo di seguire i nostri agenti durante tutto il loro percorso lavorativo, come loro fanno coi loro clienti, in questo modo si può ottenere un servizio professionale e di qualità.

Quali sono i tuoi consigli per fidelizzare i tuoi clienti?
Faccelo sapere.